INTERconNEcT-ED(s)

Chi sono

Il Peer-Mentoring

In linea con la più recente letteratura scientifica, il progetto prende avvio dalla voce e dall’esperienza dei peer mentors, coloro hanno attraversato un percorso di recovery e hanno superato il proprio Disturbo dell’Alimentazione. In particolare, si è visto che lo sviluppo di relazioni sociali in grado di sostenere e supportare l’altro, a partire da un vissuto comune, è un fattore importante per favorire un percorso di guarigione più duraturo, meno ambivalente rispetto al cambiamento e più aderente alla terapia. 

Pertanto, come può il sostegno sociale essere integrato all’interno di un trattamento terapeutico? 

Il modello del peer-mentoring favorisce questa possibilità, in quanto permette di creare un ponte tra chi sta attraversando una fase iniziale di recovery e chi, invece, ha superato il disturbo. I mentori, sulla base della propria esperienza di malattia, forniscono assistenza e supporto pratico promuovendo il supporto sociale e infondendo speranza nelle possibilità di cambiamento (Hanly et al., 2020).

La piattaforma digitale e l’app, attraverso le quali sarà erogato il GSH, prevedono uno spazio dedicato a forum groups settimanali (di 1 ora) ognuno dei quali verterà su specifiche tematiche concordate dal team di ricerca. Ai fini della buona riuscita dei forum groups sono state create delle regole specifiche che andranno osservate con attenzione pena l’esclusione dai gruppi online. Un training sul motivational interviewing verrà erogato a peer mentors e low experienced students, da parte del team di ricerca.